IL ROSSO SEGNO DELLA REGIA

Tre giorni dedicati al grande maestro del cinema italiano: Mario Bava. Verranno proiettate quasi tutte le migliori opere del grande Maestro, per portare alla conoscenza di chi ancora non lo conosce il genio "baviano", e per approfondire lo studio delle opere con chi di Bava è già un cultore. Saranno presenti per introdurre i film e per imbastire tavole rotonde sul cinema del Maestro, grandi ospiti non che collaboratori di Bava: il figlio Lamberto Bava (regista), Dardano Sacchetti (sceneggiatore), Luigi Cozzi (regista, critico e saggista), Sergio Stivaletti (effetti speciali e regista), John Philipp Law (attore). Potremo anche godere del concerto dei Daemonia, guidati dall'ex leader dei Goblin Claudio Simonetti!

Questo il programma completo della manifestazione:

Venerdì 25 Agosto
Introduzione al cinema di Mario Bava
*Ore 21.30 Introduzione alla tre giorni e presentazione dell'opera di Mario Bava, tenuta da Luigi Cozzi, Lamberto Bava, Dardano Sacchetti, Claudio Simonetti.
*Ore 22.30 Concerto Daemonia A seguire la serata prosegue con il Summer rock festival

Sabato 26 Agosto
Mario Bava un genio timido
*Ore 17.00 Proiezione: La maschera del demonio 1960 (84 min)
*Ore 19.00 Dibattito sul Film e sullo stile di Bava, presieduta da Luigi Cozzi, Lamberto Bava, Dardano Sacchetti, John Phlipp Law.
*Ore 21.30 Proiezione : Operazione Paura 1966 (85 min)
*A seguire Proiezione: Sei donne per l'assassino 1964 (88 min)
*A seguire Proiezione: La ragazza che sapeva troppo 1962 (92 min)

Domenica 27 Agosto
Mario Bava tra artigianato, stile e anticipazione.
*Ore 17.00 Proiezione: Diabolik 1968 (105 min)
*Ore 19.00 Dibattito sul film presieduto da Luigi Cozzi; Lamberto Bava, John Philipp Law, Sergio Stivaletti, Dardano Sacchetti. Oltre al film verrà dibattuta la grande capacità artigianale di Mario Bava, la sua raffinatezza stilistica e la sua tendenza ad essere sempre un precursore...
*Ore 21.30 Reazione a catena 1971 (90 min)
*A seguire Cani arrabbiati 1974 (93 min)

Il programma può subire qualche piccola variazione in base alle esigenze degli ospiti. In caso le variazioni saranno comunicate all'interno di questo sito.

LA PARTECIPAZIONE ALLE PROIEZIONI E ALLE CONFERENZE E'COMPLETAMENTE GRATUITA. L'INGRESSO AL CONCERTO DEI DAEMONIA E' GRATUITO MA CON CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA (NON MAGGIORATA)!

Le proiezioni saranno in dvd.
(17/07/2006)