CINEVENTO DE MASI 2007

Siamo felici di segnalare il CINEVENTO DE MASI 2007 manifestazione dedicata al cinema di genere e alla musica da cinema in ricordo del M° Francesco De Masi. Questo il comunicato stampa:
Comunicato Stampa del 30 maggio 2007: CINEVENTO DE MASI confermato ufficialmente Grazie all’impegno del comitato organizzativo e delle istituzioni del comune di Rocca Priora, è stato messo a punto l’attesissimo evento che si svolgerà il prossimo 9 giugno presso il palazzo Savelli di Rocca Priora.
Nella splendida cornice della terrazza più alta su Roma, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e musica, al quale parteciperanno registi, attori e musicisti di un epoca indimenticabile.

Ore 17.00: IL CINEMA DI GENERE

Assegnazione del primo premio "de Masi" a personalità di spicco del periodo cinematografico italiano "di genere".
In questo contenitore culturale, a distanza di anni, nuovamente personalità del cinema, della musica e dello spettacolo si incontrano.
Contributi audio e video, visione di brevi documentari e ascolto di colonne sonore.
- Presentazione del libro "Galoppando a cavallo di mio padre" di Filippo de Masi. Alla presenza dell’autore e di molti amici del Maestro de Masi tra cui l’armonicista Franco De Gemini ed il Maestro Alessandro Alessandroni in ricordo del grande muscista.
- Dibattito di fronte al pubblico sul periodo denominato "Silver Age italiana". Con i l contributo di alcuni degli addetti ai lavori dell’epoca verranno ripercorse le tappe e rivissute alcune delle fasi di un’epoca memorabile. Dibattito moderato dal giornalista/critico cinematografico Fabio Babini. - Franco De Gemini della Beat Records Company presenta quattro nuovi compact disc contenenti altrettante colonne sonore originali:
NAPOLI SPARA! - Musiche di Francesco de Masi, regia di Mario Caiano
PER UN PUGNO NELL’OCCHIO - Musiche di Francesco de Masi, regia di Michele Lupo
ITALIA A MANO ARMATA - Musiche di Franco Micalizzi, regia di Marino Girolami
RAPPORTO FULLER BASE STOCCOLMA - Musiche di Armando Trovaioli, regia di Sergio Grieco
- E’ prevista la presenza di uno stand della Beat Records Company e la possibilità di farsi firmare i CD dai Maestri ed i Registi presenti alla manifestazione.
- Improvvisazioni di Maestri e musicisti (Franco De Gemini, Alessandro Alessandroni, Stelvio Cipriani, Edda Dell’Orso, Giacomo Dell’Orso).

Ore 21.00 - Concerto del M° Franco Micalizzi feat. The big Bubbling Band

Il celebre Maestro con la sua band ed alcuni ospiti d’eccezione in una selezione dei temi più famosi del cinema poliziesco all’italiana: La banda del Gobbo, Italia a mano armata, Roma a mano armata, Il cinico l’infame il violento, Napoli violenta, The visitor, Chi sei?, Delitto sull’autostrada, Genova a mano armata ed alcuni temi tratti dalla colonna sonora del film THE BIG GAME, composta dal M° Francesco de Masi ,riarrangiati appositamente per questo concerto.
E’ prevista l’esecuzione di qualche extra, come il tema di Lo chiamavano Trinità fischiato dal Maestro Alessandro Alessandroni e i due temi di C’era una volta il West che vedranno sul palco l’armonica di Franco De Gemini e la voce di Edda Dell’Orso.
- Piazza Umberto I - zona cinevento - Rocca Priora (RM)

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.francescodemasi.com

Tra i presenti, confermati: Umberto Lenzi, Lamberto e Roy Bava, Franco De Gemini, Edda Dell'Orso, Franco Bixio, Alessandro Alessandroni, Franco Micalizzi, Bruno Zambrini, Stelvio Cipriani, Giacomo Dell'Orso, Giulia Nicolai (la figlia del M° Bruno Nicolai). Probabili anche Fabio Frizzi e Dardano Sacchetti


(30/05/2007)