Il concetto di visualizzazione della televisione nelle famiglie italiane è cambiato negli ultimi decenni grazie ad alcune serie TV. Queste ultime infatti essendo lunghe e programmate dalle varie emittenti con cadenza settimanale, hanno indotto molti appassionati a seguirle a discapito di altri palinsesti diventando un cult in grado di cambiare il modo in cui oggi guardiamo la televisione.
Dallas: un fenomeno mediatico di successo
Tra le serie che hanno cambiato il modo di guardare la TV c’è quella nota semplicemente come Dallas. Si tratta nello specifico di un fenomeno mediatico di grande successo e di una soap opera in tipico stile americano, trasmessa in Italia nel periodo compreso tra gli anni 1981 e 1992. Inoltre questa serie TV rappresenta l’esempio più eclatante di come veniva guardata la televisione prima che ci fosse l’avvento di Internet con i suoi innumerevoli streaming. La trama della suddetta soap opera era ambientata in Texas e illustrava le lotte di potere tra i tanti capitalisti di questo territorio degli States.
V-Visitors: un evento televisivo epocale
Tra gli eventi epocali che hanno cambiato il nostro modo di guardare la televisione, merita una citazione la serie TV denominata V-Visitors. Si tratta infatti di una in stile fantascienza che ha conquistato una grandissima fetta di utenti italiani diventando la prima nella branca della fantascienza. Il motivo di tale successo è riscontrabile nella leggendaria presenza di alcuni esseri alieni con sembianze umane ma in realtà rettili, noti per cibarsi di topi e uccellini vivi. Tra i volti più popolari c’è tuttavia quello di Diana, ossia una donna dal carattere forte, molto ambiziosa ma soprattutto crudele. V-Visitors grazie alle tante puntate e alla trama accattivante, riuscì agli albori degli anni ottanta ad attirare adulti e bambini diventando un cult televisivo per quell’epoca.
Twin Peaks: la serie TV con i suoi segreti
Tra le serie TV che hanno fatto la storia del piccolo schermo, merita una citazione quella denominata Twin Peaks. La trama parla di diversi personaggi con in primis Laura Palmer e il suo segreto diario, e del ritrovamento del cadavere di una studentessa. Quest’ultimo poi indusse l’FBI ad inviare in città l’agente Dale Cooper, amante del caffè e un soggetto con una grande flessibilità mentale. La serie televisiva per tutti questi accattivanti personaggi e per le vicende ad essi correlate nelle varie puntate, durante il periodo di programmazione compreso tra gennaio e giugno dell’anno 1991 fu in grado di attrarre numerosi ascoltatori diventando un cult per quell’epoca.
Medici in prima linea: la serie TV innovativa
Tra le varie serie TV che hanno riscosso un enorme successo e attratto numerosi telespettatori, una in particolare si è rivelata innovativa per l’argomento trattato. Nello specifico si tratta di quella denominata Medici in prima linea in onda dall’anno 1996 fino al 2009 e che deve il suo grande successo alla presenza del giovane attore George Clooney, che poi sarebbe diventato uno dei più apprezzati del cinema americano e che ancora oggi riscuote enorme successo sul grande schermo. La trama è ambientata nel pronto soccorso dell’ospedale Chicago e narra i vari intrecci di vita privata legati ai vari personaggi che di volta in volta facevano la loro apparizione.
Mare fuori: un boom di ascolti TV senza precedenti
A dimostrazione di come le serie TV hanno cambiato negli ultimi decenni il nostro modo di guardare la televisione, basta citare il boom di ascolti senza precedenti che ha riscosso Mare fuori. Si tratta nello specifico di vari episodi ambientati nel carcere minorile di Napoli e che ha indotto il regista ha girare la terza stagione. Ciò dimostra che è molto seguita, grazie anche alla presenza di alcuni giovani protagonisti che si sono messi in luce per i personaggi di cui hanno ricoperto il ruolo e per la loro grande vena artistica.