Trovare l’outfit perfetto per un matrimonio può sembrare un’impresa difficile, specie se il budget è limitato. Tuttavia, con i giusti accorgimenti trovare un outfit elegante, adatto all’occasione e che non sfori il tetto di spesa non è impossibile.
Prima di tutto, è importantissimo evitare il bianco. Come si sa, il bianco ai matrimoni dovrebbe essere indossato esclusivamente dalla sposa. Meglio quindi evitare questo colore come prima cosa. Anche il nero non è un colore tipico degli outfit pensati per i matrimoni: un po’ cupo, specialmente se il matrimonio è di giorno o di estate. Invece, tipici dei matrimoni sono i colori pastello, le stampe floreali. Se si sceglie di evitare il nero per scegliere un outfit colorato, i consigli sull’armocromia possono aiutare nella scelta, così da optare per un outfit che valorizzi l’incarnato. I colori della terra e a base calda sono indicati per ragazze con pelle tendente al giallo, colori freddi per ragazze dal sottotono freddo.
Per quanto riguarda l’outfit in sé, la scelta può essere davvero variegata. Gli abiti più indossati ai matrimoni sono di lunghezza lunga e medio-lunga (longuette), o alle ginocchia, specialmente se il matrimonio viene celebrato in chiesa. Sulla forma ci si può sbizzarrire, anche in base alla propria body-shape. Le ragazze con un punto vita molto accentuato potranno valorizzare abiti con cinture e nastri in vita. Molto alla moda sono i vestiti a portafoglio, perfetti per un matrimonio tra i vestiti estivi economici. Se avete un fisico a rettangolo, è meglio privilegiare abiti con taglio stile impero. Potete trovare qui consigli sul taglio consigliato per il vostro abito a seconda della vostra body-shape. Trovato il taglio adatto a voi, potrete poi cercare l’abito che faccia al caso vostro su Zara o Zaful. Questi marchi rivendono un’ampia gamma di abiti eleganti, in tanti materiali e colori diversi. Qui potrete trovare anche tanti vestiti lunghi e maxi-dress: un vero e proprio trend di quest’anno. Su Zaful ce ne sono in tantissime versioni: dai colori pastello alle fantasie, generalmente non costano molto e possono essere davvero una valida scelta per presentarsi a un matrimonio con un look contemporaneo. Se la scelta ricade sul maxi-dress, il look avrà un tono sbarazzino perfetto per matrimoni festeggiati in campagna o comunque all’aperto. Su Zaful, ad esempio, ci sono davvero tante proposte abiti di questo tipo. Se interessate, potete dare un’occhiata alle recensioni su Zaful .
Se gli abiti non sono la vostra passione, la scelta dell’outfit di matrimonio può ricadere anche su gonna e blusa o top, tailleur o tuta. Basteranno dei piccoli accorgimenti per rendere il look in linea con l’occasione. Di nuovo, la scelta dei colori pastello è la più comune, e in genere vengono evitate le scollature più profonde e gonne troppo corte. Ciò che più importa, è sentirsi a proprio agio!