Non tutti riescono a riposare bene e a svegliarsi pieni di energia, anzi, molte persone oggi soffrono di stress, ansia e fanno fatica ad addormentarsi la sera. Oltre a ridurre il livello di stress durante la giornata e fare attività come yoga, meditazione o sport di qualsiasi tipo, è necessario assicurarsi di dormire correttamente, utilizzando il supporto giusto. Per capire come fare bei sogni è importante scegliere il materasso giusto, sapere è meglio dormire sul fianco destro o sinistro, e mantenere delle buone abitudini prima di coricarsi. Ad esempio, cambiare le lenzuola ogni due settimane può aiutare a dormire meglio, fare una beauty routine prima di dormire, non stendersi subito dopo mangiato e cercare di cenare presto. Avere ancora il cibo sullo stomaco quando si va a letto infatti può indurre a fare incubi e a dormire male, svegliandosi infastiditi e nervosi di prima mattina. Se abbiamo già adottato tutte queste abitudini ma vediamo che la situazione non migliora, possiamo valutare di cambiare materasso e acquistarne uno più adatto alla nostra fisicità, tenendo in considerazione diversi fattori.
Il materasso giusto per capire come fare bei sogni
Un materasso rigido, morbido, memory foam, a molle: esistono tantissimi modelli differenti e alcuni sono più validi di altri, in base alle nostre specifiche necessità. Acquistare un materasso non è affatto facile, ma se dormiamo su un supporto vecchio e ormai scomodo, dobbiamo valutare di cambiarlo perché è un grande vantaggio per la nostra salute, sia mentale che fisica. Un buon prodotto deve poter garantire un alto livello di comfort e supporto per il fisico. Il comfort può variare molto in base al tipo di materasso ed è molto soggettivo, alcune persone ad esempio trovano più comodi i supporti rigidi, mentre altre preferiscono una base morbida in cui dormire. La sensazione che si prova dormendo su un materasso può variare in base anche ai materiali che vengono utilizzati per produrlo. Quando si parla di supporto invece ci si riferisce alla compressione del corpo che ha sul materasso, ad esempio in quelli molto rigidi non si rischia di affondare come accade in quelli più morbidi. In base agli strati di base del materasso è possibile avere una diversa sensazione del supporto, quindi il consiglio è quello di provare il prodotto prima di acquistarlo, in modo da trovare un equilibrio tra comfort e supporto.
Se il nostro obiettivo è capire come fare bei sogni e non svegliarsi già stanchi, dobbiamo valutare quale posizione assumiamo quando andiamo a dormire. Chi dorme su schiena e pancia ha bisogno di un sopporto intorno alla parte centrale per evitare che il busto affondi nel materasso, mentre chi dorme su un fianco deve avere un’ammortizzazione extra intorno alle spalle e ai fianchi per non danneggiare la colonna vertebrale. Anche le proprie caratteristiche fisiche sono importanti: più si pesa, più si avrà bisogno di un supporto resistente e rigido per non affondare nel materasso. Una persona leggera che pesa poco invece può optare per un supporto morbido, per aumentare il livello di comfort. Dobbiamo comunque considerare che non esiste una regola uguale per tutti, ognuno ha le sue preferenze e per questo non bisogna ascoltare troppo i consigli degli altri, ma provare il prodotto una o più volte.
Sostituire il vecchio materasso con un modello nuovo
Un materasso non dura per sempre, dopo otto anni dovrebbe essere sostituito perché col tempo perde le sue proprietà e tende a rovinarsi e non essere più di supporto per il corpo. Ovviamente se si acquista un materasso di alta qualità durerà di più per via degli ottimi materiali, ad esempio lattice e schiuma resistono meglio all’usura rispetto ad altri. Se si condivide il letto con il partner, può succedere che il materasso sia più rovinato da una parte che dall’altra, oppure che ci siano dei problemi nella parte centrale. Un nuovo materasso può essere la soluzione a tutti i nostri problemi, i materassi con strati di comfort spessi tendono a isolare meglio il movimento. Un’altra cosa da valutare prima dell’acquisto è il calore, i tessuti di rivestimento traspiranti che favoriscono il flusso d’aria in un materasso rinfrescante aiutano a dormire più comodamente, i modelli più innovativi sono dotati di riscaldamento e raffreddamento attivi, ma ovviamente costano di più rispetto ai modelli standard. Un materasso nuovo a volte è proprio ciò che ci serve per riposare meglio e fare bei sogni.