Il legno truciolato viene così definito in quanto realizzato con trucioli (particelle) di legno, resina e paraffina e che una volta induriti creano pannelli di alta qualità, di bell'aspetto e da utilizzare in svariati modi. Un pannello in truciolato può infatti essere utilizzato nelle costruzioni edili così come in casa per creare mobili o pareti divisorie, senza contare che la sua creazione permette di riciclare al meglio gli scarti del legno. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio cos’è il truciolato, quali tipologie sono presenti sul mercato e a cosa serve.
Caratteristiche, usi e applicazioni del truciolato
Il truciolato è un composto ligneo che si rivela più leggero rispetto ad altre tavole. Inoltre è disponibile di svariate dimensioni e spessore e vanta una buona densità superficiale. Inoltre è facile da tagliare in quanto si tratta di un materiale morbido e che vanta anche notevoli proprietà termoacustiche ed ignifughe. I pannelli di truciolato vengono tra l’altro utilizzati nella produzione di cassetti, ante, controsoffitti, pareti divisorie, scatole, set, supporti e per tanto altro. Infine è importante sapere che possono essere facilmente assemblati, forati, levigati, piallati, avvitati, inchiodati o persino rivestiti con impiallacciatura di legno naturale, lamine, PVC e verniciati. Da ciò si evince che il truciolato è molto versatile in termini d'uso, senza contare che è più economico del legno massello ed è anche ecosostenibile visto che viene prodotto con il riciclo degli scarti del legno stesso e con altre sostanze non inquinanti.
Le varie tipologie di truciolato
Tra i tanti tipi di legno della tipologia truciolato, uno che va per la maggiore è quello impiallacciato. Nello specifico si tratta di un particolare pannello che ha tutte le caratteristiche del truciolato stesso, ma che viene rivestito con delle lastre di legno tagliate e selezionate. Questo elaborato si distingue per essere un prodotto con una buona finitura, perfettamente calibrato e levigato ed ideale per realizzare mobili moderni di lusso. Un altro tipo di pannello in truciolato è quello di fibra a media densità, ossia lastre con un coefficiente intorno agli 800 Kg/m3. Il materiale in oggetto viene utilizzato dall'industria del mobile in alternativa al legno massello, nei pannelli e nei componenti e si presta anche per la produzione di tavoli, ante e frontali di cassetti. Infine sul mercato è disponibile anche il truciolato ad alta densità ossia con fibre dell'ordine di 950 Kg/m3. Questo materiale con imperfezioni tipiche del legno naturale, presenta tra l’altro una superficie chiusa, senza pori, resistente alle variazioni di temperatura, ai graffi e ai liquidi aggressivi. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato per la produzione di pavimenti in legno poiché la sua superficie è altamente resistente, fornisce un'ottima base per una finitura sia essa verniciata o laccata oppure per un rivestimento con listoni tipici del parquet. Infine vale la pena aggiungere che questa tipologia di legno può tornare utile anche per la costruzione di pareti divisorie all’interno di una casa o di un ufficio, ed è ideale per la realizzazione di librerie o ante di armadi a muro.
Il truciolato come rivestimento murale
Il truciolato grazie alle sue peculiarità si rivela ideale anche come rivestimento murale in alternativa ai pannelli in cartongesso. Il materiale infatti vanta notevoli proprietà termiche ed acustiche, quindi si può fissare su listelli in legno e alluminio e creare delle pareti distanziate dalla muratura, in modo che l’intercapedine naturale creata può essere rivestita con lana di roccia o poliuretano espanso. Questo accorgimento permette di risolvere a monte il problema dell’umidità di risalita e di insonorizzare una parete, ed è anche facile da verniciare con pittura murale previo l’uso di un primer. Infine vale la pena aggiungere che i pannelli di truciolato applicati su una parete consentono di ottenere quest’ultima liscia e lineare, e di poterla persino rivestire con doghe in legno, carta da parati o con materiale plastificato.