Uno degli elettrodomestici più importanti e che di certo non manca in casa è l’aspirapolvere. Indispensabile, soprattutto se l’ambiente è vissuto da bambini e ci sono anche animali. Viene usato spesso, e quindi è soggetto ad usura e malfunzionamenti.
Esistono però delle buone norme per prendersene cura con la manutenzione, in modo che duri a lungo e funzioni sempre bene.
Come vedremo in questa guida, particolare attenzione va prestata agli accessori.
Aspirapolvere: le regole per farla durare
Quando si tratta di elettrodomestici, si deve partire dal presupposto che questi dispositivi non sono eterni, ma che risentono del modo in cui li trattiamo. Ad esempio, parlando di un’aspirapolvere, non è buona norma staccare la spina quando il dispositivo è ancora acceso. Non basta infatti togliere l’alimentazione se prima non abbiamo spento il pulsante on/off.
Può sembrare ovvio, ma non lo è. Allo stesso modo è sempre bene riporre l’elettrodomestico con il filo alloggiato correttamente nel suo vano, e non attorcigliato. Il cavo interno potrebbe infatti storcersi, se non addirittura danneggiarsi se la guaina esterna non viene avvolta nel modo corretto. Ancora, magari non ogni volta ma almeno ogni due o tre utilizzi l’aspirapolvere andrebbe svuotata nella parte interna, quella del filtro.
Questo non solo perché altrimenti negli impieghi successivi potrebbe aspirare di meno, ma anche per motivi igienici. Il ristagno di polvere nel filtro può sviluppare colture di acari e batteri, che verrebbero immessi di nuovo nell’aria la volta successiva.
A proposito di filtro, passiamo al cuore dell’aspirapolvere, cioè ad uno degli accessori più importanti.
Gli accessori, che vedremo nel prossimo paragrafo, vanno manutenuti e sostituiti all’occorrenza, e rappresentano la garanzia di durata dell’elettrodomestico Un esempio di quanto stiamo dicendo lo si può vedere sul sito www.davy.it, rivenditore ufficiale di accessori.
Gli accessori più importanti di un’aspirapolvere
Quando si parla di accessori per aspirapolvere, non si intende qualcosa di opzionale. Stiamo parlando di tutti quegli attrezzi agganciabili che fanno la differenza tra una pulizia profonda e una superficiale.
Per intenderci, ecco un elenco di accessori:
- bocchetta aspira polvere;
- telaio gommato per la bocchetta;
- spazzolino in acciaio;
- spazzolino per il vapore;
- prolunga;
- raschietto;
- lancia;
- eventuale lavavetro;
- e naturalmente il cuore: il filtro.
Ognuno di questi accessori deve essere integro e di qualità, e dovrebbe essere pulito ad ogni utilizzo, affinché non rimangano residui di sporco e di polvere sulla loro superficie. Il discorso vale soprattutto per gli accessori che vanno montati su aspirapolvere con funzione di pulizia a vapore.
È importante rivolgersi alla ditta giusta per acquistare un accessorio di questo tipo, perché montare una bocchetta universale potrebbe non rendere in termini di pulizia come il montare un accessorio dedicato e specifico. Eventualmente può anche essere possibile chiedere bocchette su misura, se l’aspirapolvere ha un modello particolare o si vogliono ottenere prestazioni elevate.
Prendendo spunto da questo discorso, vediamo quali sono le caratteristiche importanti di un accessorio.
Caratteristiche importanti per gli accessori dell’aspirapolvere
Ci sono alcuni parametri che andrebbero sempre considerati quando si acquistano gli accessori per l’aspirapolvere.
Il primo di questi è proprio l’attacco. Acquistare una bocchetta ad esempio su misura o comunque compatibile con il corpo centrale assicura non solo maggiore pulizia, ma previene anche distacchi accidentali o forzature quando si cerca di attaccarla.
In secondo luogo è sempre bene acquistare accessori di qualità, progettati in materiali che resistano alle alte temperature.
Questo assicura lunga durata all’elettrodomestico. Altra caratteristica è la versatilità. È bene avere piccoli accessori come raschietti e spazzolini diversi per misura, che possano essere usati a seconda dello sporco da aggredire.
Come si può vedere quindi, la vita di un’aspirapolvere dipende da qualità e prestazioni degli accessori che monta.