Che cos’è un’impastatrice?
L’impastatrice è un elettrodomestico di notevoli dimensioni che serve per impastare, amalgamare e mixare diversi tipi d’ingredienti. Il primo prototipo dello strumento risale agli inizi del ‘900, quando la rivoluzione industriale era nei fiori dei suoi anni.
I primi modelli erano lenti, meccanici e molto spesso si rompevano facilmente creando eventualmente degli infortuni durante il suo utilizzo, proprio per questo che nel 1931 subirono un’evoluzione, infatti da allora lo strumento venne usato in modo professionale in laboratori culinari, soprattutto nei panifici.
Con gli anni ovviamente il suo utilizzo divenne anche domestico, riducendo dimensioni e funzionalità per ridurre al minimo le probabilità lesionarsi. Agli inizi degli anni ’90, infatti, le impastatrici ebbero il loro più grande successo negli Stati Uniti d’America, entrando in tutte le case.
In Italia invece, questo elettrodomestico divenne famoso dopo il 2000, grazie alle innumerevoli pubblicità che spiegavano e mostravano le impastatrici. Sul mercato però esistono diverse tipologie d’impastatrici, con diverse funzionalità, accessori, ecc.
Vediamo insieme quali sono queste caratteristiche che un’impastatrice per pizza può presentare.
Le tipologie d’impastatrici sul mercato
Il mercato delle impastatrici è molto vasto, perciò si possono trovare modelli completamente diversi tra di loro, e di conseguenza tutto ciò può portare in confusione il consumatore.
Elenchiamo insieme le varie tipologie d’impastatrici, che si possono dividere in due macro-gruppi:
Le impastatrici domestiche, utilizzate in ambiente domestico e quindi dai membri di una famiglia;
Le impastatrici industriali, utilizzate in ambito professionale e lavorativo, come nei ristoranti, nelle aziende, nei laboratori alimentari, nei panifici, nelle pizzerie, ecc.
Inoltre le impastatrici a uso prettamente industriale, si possono suddividere a loro volta in:
L’impastatrice a spirale, progettata per ridurre i tempi di miscelazione, adatto a qualsiasi tipo di amalgama. È inoltre dotato di un braccio a spirale che può esercitare una pressione dall’alto verso il basso dell’impasto per renderlo compatto e vaporoso;
Impastatrice a forcella, il braccio a cui è collegata la forcella è la sua caratteristica principale infatti è progettato per lavorare l’impasto con un livello minimo d’acqua.
Rispetto ad altri modelli, ha un tempo di elaborazione più lungo. L’impastatrice a braccia tuffanti, è dotata di due bracci roteanti che simulano il movimento delle braccia umane. Essa è progettata per lavorare impasti ad alto contenuto di acqua, utilizzati principalmente nei laboratori di pasticceria.
La planetaria è un’impastatrice?
Nell’uso domestico, invece, l’impastatrice più usata e comprata è la planetaria. Il nome deriva dal braccio rotante, poiché compie un giro intono al proprio asse e un giro intorno al centro del contenitore, come il moto terrestre. La planetaria è molto versatile grazie al fatto che le braccia possono essere cambiate per amalgamare diversi ingredienti per fare varie ricette.
Questo tipo d’impastatrice è quasi sempre realizzata in acciaio inox, con all’interno un motore dove possono essere agganciati diversi accessori come spatole, ganci, fruste, ecc. Le planetarie sono dotate di un contenitore dove posare tutti gli ingredienti necessari, e può essere richiuso oppure coperto da un para schizzi, per ridurre la probabilità di sporcare la propria cucina con gli ingredienti durante la miscelazione.
Le impastatrici riescono a funzionare grazie a un motore o a presa diretta, cioè che ha un collegamento diretto al motore degli accessori, oppure a forcella. Il motore a forcella viene utilizzato nella maggior parte delle impastatrici domestiche, e alcune volte anche in quelle professionali in una fascia di prezzo medio-bassa.
Conclusioni finali
L’impastatrice è un elettrodomestico necessario per creare impasti di qualità per pizza, torte o altri alimenti. Dalla sua invenzione è uno dei prodotti per la cucina più comprato al mondo, grazie soprattutto alla sua versatilità, alla sua semplicità e alla sua sicurezza.
L’impastatrice infatti è un elettrodomestico molto sicuro, che se si aggiungono delle precauzioni durante l’uso, la possibilità di farsi del male è pari a zero.