La realizzazione di siti web è un servizio dal quale non si può prescindere, se si gestisce un qualsiasi business. Nonostante l’esplosione dei social il sito ricopre una importanza cruciale per vendere un prodotto o un servizio, piuttosto che per guadagnare della mera visibilità.
In questo contesto si inserisce un servizio di carattere avanzato, ovvero la realizzazione siti web professionali chiavi in mano, che consente al committente di ottenere uno strumento di promozione pronto per essere utilizzato, completo di tutte le componenti più importanti.
Vale dunque la pena fare il punto della situazione, parlando del ruolo dei siti web nelle attività di business, descrivendo nello specifico le potenzialità del servizio chiavi in mano e fornendo qualche indicazione per rivolgersi alle persone giuste.
L’importanza di un sito web fatto bene
Dunque, il sito web. Nell’immaginario collettivo, ha già ceduto il posto ai social, considerati come lo strumento di promozione definitivo. Si tratta però di un pregiudizio, di una falsa convinzione, di un fraintendimento. La verità è che il sito web ricopre ancora un ruolo centrale. I motivi sono i seguenti.
- Funge da vetrina. Il sito, ancora più che i social, funge da vetrina per una qualsiasi attività. A prescindere dai pregiudizi del senso comune, chiunque voglia davvero informarsi su un’azienda, un’agenzia, un privato, un professionista o un ente cerca tali informazioni su internet. In parole povere, cerca il sito ufficiale.
- E’ sicuro. Ovvero, è sicuro per chi lo gestisce. Chi porta avanti un’attività, e lo fa esclusivamente sui social, può essere teoricamente bannato da un momento all’altro. Di fatto, è un ospite. Il proprietario di un sito, invece, è padrone a casa propria. Nessuno potrà mai “sbatterlo fuori”, a meno che non compia illeciti e non violi la legge.
- Non ha limiti. Il sito può contenere una grandissima quantità di immagini, video e testi. Può inoltre essere strutturato come meglio si crede, senza sottostare ai limiti delle piattaforme social. Insomma, concede la massima libertà espressiva.
- Può essere inteso come strumento di marketing. Questo è un punto fondamentale, che spesso viene messo in secondo piano o disconosciuto da chi, imprudentemente, considera i siti come una sorta di vecchiume delle passate ere del web.
- Il sito può essere utilizzato per fare marketing. Può essere collegato alle inserzioni dei social, piuttosto che agli annunci a pagamento di Google. Può essere impiegato per raccogliere clienti, attraverso quella che è comunemente chiamata SEO (Search Engine Optimization). Insomma, è potenzialmente una macchina genera-fatturato. A una condizione, però: che sia completo e ben ottimizzato.
In che cosa consiste il servizio chiavi in mano
Questa semplice ma indiscutibile verità fornisce l’occasione per parlare del servizio di realizzazione siti web chiavi in mano. Questo servizio non porta solo alla costruzione del sito web, ma lo dota degli strumenti necessari per il business.
Un sito chiavi in mano dunque è già ottimizzato per i motori di ricerca, e consta delle basi per scalare posizioni e garantire la necessaria visibilità.
Allo stesso tempo, un sito chiavi in mano presenta gli elementi finalizzati alla raccolta dei clienti, sia in modo organico, ovvero solo attraverso i contenuti, sia come anello di una catena più grande, che magari parte da Google o dai social network.
Ovviamente, il sito chiavi in meno è anche perfettamente legale,, ovvero è conforme alla normativa GDPR2, che è il più grande ostacolo di chi si cimenta con il fai da te. Mettersi in regola è complicato, e si rischia sempre di sbagliare (ed esporsi al pericolo sanzioni).
A chi rivolgersi per la realizzazione di siti web professionali
Per fortuna, agenzie capaci di garantire la realizzazione di siti web professionali abbondano. Dunque, è necessario operare una cernita, e individuare quelle che possono fare al caso proprio.
Un criterio fondamentale è, per l’appunto, l’opzione chiavi in mano. E’ sempre bene che questa venga messa a disposizione, in quanto abbrevia i tempi e riduce i costi, se lo scopo è brandire il sito come strumento di marketing.
A proposito dei costi: non devono essere stracciati, ma equilibrati. A prezzi straordinariamente bassi, fuori mercato, corrisponde spesso un servizio pessimo.
Tra le agenzie che rispettano queste identikit spicca Newebstudio, che per l’appunto è specializzata nella realizzazione dei siti chiavi in mano.