A volte si pensa, erroneamente, che basta avere un sito internet, magari un e-commerce, ed essere online, per iniziare subito ad avere accessi, ad essere visibili e ad aumentare le proprie vendite.
Naturalmente non è così.
È vero che la platea del web è immensa, ma tantissimi sono anche i siti presenti in rete, quindi aspettarsi di uscire nelle prime pagine dei motori di ricerca senza far nulla affinché questo accada, è utopia.
Esistono numerose tecniche per fare in modo che le proprie pagine web acquisiscano delle posizioni sui motori di ricerca, e spesso è un lavoro che conviene venga affidato a dei professionisti del settore.
Cos'è la SEO
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, altro non è che una serie di strumenti e di tecniche che vengono utilizzate per fare il modo che un determinato sito salga di posizione e che esca tra i risultati di ricerca organica dei principali motori, come Google in primis, ma anche Yahoo, Bing ecc.
È naturale che più un sito acquista visibilità, più aumenteranno gli accesso e maggiori saranno le potenziali monetizzazioni; basti pensare ad un e-commerce, potrebbe avere i migliori prodotti presenti sul mercato al prezzo migliore, ma se gli utenti non lo trovano online non potranno mai accedervi e quindi non verranno mai effettuate delle vendite.
Come funziona la SEO
Prima di pensare alle strategie SEO da applicare al proprio sito internet, va fatto in modo che questo sia coerente con gli standard dei motori di ricerca, quindi per prima cosa deve avere il protocollo HTTPS che ne garantisce la sicurezza e, considerando che i motori valorizzano un sito rispettano ad un'altro in base all'utilità che ha per gli utenti, questo deve avere dei contenuti ben organizzati e di qualità, quindi testi unici e una struttura semplice e intuitiva.
Altra caratteristica importante è la velocità del caricamento delle pagine e la corretta visibilità anche dai dispositivi mobili.
Questi sono solo alcuni dei parametri indispensabili, ma una volta accertati che tutti i giusti principi siano presenti, si può passare alla scelta delle keywords, ossia le parole chiavi con cui si vuole che il sito venga indicizzato.
In rete esistono molti strumenti che possono aiutare a ricercare le parole chiavi migliori, ma l'importante è che siano il più dettagliate possibile e che abbiano poi un riscontro con i contenuti presenti all'interno delle pagine.
Uno degli ultimi passaggi consiste nella creazione e nell'invio della site map, una vera e propria mappa del sito e di tutte le sue pagine, che consente agli spider non solo di scandagliare il sito e di navigarlo, ma di andare ad indicizzare le pagine e i suoi contenuti.
Affidarsi a uno specialista
Sembra semplice, ma non lo è affatto.
Sono moltissime le azioni da compiere per fare un'ottima SEO, e quelle precedentemente indicate sono solo le basi.
Esistono numerosi corsi online che spiegano, più o meno bene, come comportarsi per avere dei buoni risultati, ma senza una preparazione tecnica è difficile andare a lavorare sui file di un sito e rispettare tutti i parametri per fare in modo che i motori lo indicizzino bene.
È per questo che la cosa migliore che si possa fare per valorizzare i propri contenuti è quella di non avventurarsi in un settore difficile e complesso come quello del web, ma di affidarsi ad un professionista che sicuramente avrà non solo le conoscenze e le competenze per affrontare al meglio questa sfida, ma sicuramente sarà in possesso anche della giusta esperienza per fare in modo che le proprie aspettative vengano rispettate.