La sicurezza nelle proprie abitazioni è oggi un tema caldo e molto dibattuto, ci sono tantissime incertezze in questo ambito, ci si pone domande relative alla validità delle leggi sull’autodifesa e quanto ci sia concesso nel caso ci sia qualcuno che si è intrufolato all’interno della nostra abitazione. Per non arrivare a tanto, una soluzione molto efficace, può essere quella di dotare la propria abitazione di tutta una serie di misure di sicurezza che ci permetteranno di dormire sogni tranquilli, vediamo quali sono i sistemi di sicurezza migliori che ciascuno di noi dovrebbe valutare di adottare all’interno della propria abitazione.
Impianti di videosorveglianza
Tra le misure di sicurezza migliori in circolazione, che possono essere usati sia all’interno della propria abitazione che in aziende e uffici abbiamo sicuramente gli impianti di videosorveglianza. Questi non sono altro che le famose videocamere, vengono dislocate all’iterno della struttura in zone strategiche per cercare di coprire quanta più area possibile. Queste saranno attive 24 ore su 24 tutti i giorni e manderanno in tempo reale le informazioni video ad una centralina dove verranno registrate.
Questo permetterà, anche nel caso qualcuno si intrufoli nella propria area privata, di avere sempre a disposizione una prova video dell’avvenuta effrazione. Gli impianti più moderni saranno in grado non solo di guardare verso un punto fisso, ma anche di muoversi coprendo un’area maggiore, inoltre nel caso si desideri montare una telecamera in un punto in cui sarebbe sgradevole far passare dei fili si può ricorrere a telecamere wifi. Le possibilità non finiscono qua perché grazie alle moderne connessioni internet si potrà ricevere in streaming le immagini anche sul proprio smartphone così da tenere sotto controllo la situazione ovunque ci si trovi.
Se decidete di implementare uno di questi sistemi a casa vostra il consiglio è di fare riferimento sempre ad aziende dall’altissimo livello di esperienza che possono darvi la certezza di fornirvi un lavoro eccellente, a tal proposito il nostro consiglio è RB Impianti che si occuperà della pianificazione e dell’installazione del vostro sistema. Oltre ciò RB impianti propone anche un servizio di realizzazione di impianti elettrici sia pubblici che privati, quindi può rispondere anche a queste necessità.
Impianti di allarme
Un altro sistema molto utile per la protezione degli spazi privati è l’utilizzo di sistemi di allarme, ne esistono di varie categorie in generale però questi sono dotato di sensori in grado, una volta attivati, di rilevare le aperture dei punti di accesso della casa, come porte o finestre, e di scattare attivando un’allarme.
C’è la possibilità per alcuni di questi sistemi di essere direttamente collegati con le forze dell’ordine, una volta che saranno scattati quindi invieranno immediatamente un segnale a polizia o carabinieri. Anche in questo caso il consiglio è di affidarsi solo a esperti del settore, RB impianti saprà aiutarvi anche in questa evenienza, potete ancora una volta fare riferimento a loro se necessitate di un sistema di allarme per il vostro ufficio o la vostra abitazione.
Sbarre alle finestre e porte blindate
Specialmente per le ville o per coloro che abitano al primo piano di un condominio il pericolo di intrusione è abbastanza elevato, è per questo che un ulteriore sistema di difesa che può essere adottato è quello di porre sulle proprie finestre delle sbarre in metallo (possibilmente apribili dall’interno in modo tale da non essere costretti a sentirsi dentro una prigione quando si è in casa). Una volta chiuse queste non permetteranno a nessuno di entrare. Se ciò non bastasse un ennesimo accorgimento che è possibile applicare è l’utilizzo di porte blindate. Queste sono fatte in metallo e la loro chiusura non è assolutamente apribile con i normali metodi utilizzati dai malviventi, sono inoltre impossibili da sfondare dato il loro peso e la robustezza.
In conclusione
Non bisogna lesinare sui sistemi di sorveglianza e di difesa della propria abitazione, l’ideale sarebbe montarne uno o più, così da poter essere tranquilli quando sarete fuori casa o mentre dormite.