Nella notte del 28 marzo 2022 si è svolta la 94esima cerimonia di assegnazione dei Premi Oscar.
Si tratta di un'edizione che sarà sicuramente ricordata per il pugno sferrato da Will Smith a Chris Rock dopo una battuta rivolta alla moglie del noto attore. È una notte che affascina tutti gli amanti del cinema e che rappresenta l'occasione perfetta per ammirare i propri attori preferiti in look stravaganti e partecipare a un evento di portata internazionale.
I film premiati sono stati moltissimi e ognuno di essi ha ricevuto premi per la sceneggiatura, i costumi, la fotografia e il montaggio. Le categorie premiate sono svariate ma vediamo quali sono i film che proprio non possiamo fare a meno di vedere.
I Segni del cuore – Coda
Ha ricevuto il premio come Miglior film, è una storia toccante, che narra le vicende di Ruby una diciassettenne con la passione per il canto. La protagonista si troverà sospesa tra il sogno di diventare una cantante e la responsabilità di essere l'unico componente udente della propria famiglia. Emozionante, originale e coinvolgente, vale la pena dedicare qualche ora del proprio tempo alla visione di questo film.
Don't look up
Si tratta di uno dei film più apprezzati del momento, pieno di suspense ma anche ricco di un profondo significato. Parla di una coppia di astronomi che nota la presenza di un meteorite in rotta di collisione con la Terra e tenta di avvertire tutti prima che il meteorite distrugga il pianeta. Dietro l'apparente atmosfera catastrofica si nasconde in realtà un quadro della nostra società, è un film che cambierà radicalmente il vostro punto di vista sulla quotidianità.
Dune
Anche questo è uno dei film che hanno riscosso più successo tra il pubblico, un'atmosfera magica mista a scene avventurose e una trama coinvolgente. Un cast selezionato e notevolmente ammirato.
La fiera delle illusioni
Si tratta di una rivisitazione delle tradizionali fiere ambulanti costituite da artisti straordinari alle prese con talenti quasi mistici. In questo film potrete ammirare la particolarità di ciascuno dei personaggi raccontati con un'originalità fuori dal comune. I costumi di scena e gli effetti speciali rendono il tutto ancora più attraente agli occhi dello spettatore. Ognuno dei personaggi ha la propria personalità e viene analizzato sotto aspetti sempre differenti, mettendo in luce così ogni diversa sfaccettatura.
Drive my car
Ha ottenuto il premio come miglior film in lingua straniera, ha coinvolto il pubblico per la trama estremamente toccante ma originale e per nulla scontata. Tutto ruota attorno la speciale relazione tra un attore e una ragazza di 20 anni che assume il ruolo di autista personale. Una storia commovente che interessa il lettore per la sua grande particolarità e originalità.
Oscar votati dal pubblico
Ci sono anche una serie di film votati dal pubblico che sono stati premiati per il grande successo riscosso. Storie di diverse tipologie che hanno il potere, tramite effetti speciali e trame elaborate, di attirare moltissimi spettatori. Un esempio è Spider-Man: No Way Home, particolarmente apprezzato dagli amanti dei film targati Marvel. Si tratta dei terzo capitolo della saga incentrata sul noto supereroe che si costituisce come un perfetto mix di avventura, azione e la solita magia legata al mondo degli eroi. Un cast molto speciale che ha incluso attori davvero apprezzati nel corso degli anni.
A questa categoria appartiene anche Cenerentola di Kay Cannon, una nuova e più fresca rivisitazione della fiaba classica. Una Cenerentola completamente diversa, un cast d'eccezione e piccoli magici dettagli che fanno davvero la differenza. Il tutto coronato da un accattivante colonna sonora che rende la storia un vero e proprio musical. Il pubblico ha particolarmente apprezzato persino The Suicide Squad e Sing 2.
A te quale è piaciuto di più?
Questi sono solo alcuni dei film premiati in questa cerimonia ma la lista di premi assegnati è ancora lunga. Abbiamo parlato dei più amati e di quelli che hanno riscosso maggior successo tra gli spettatori ma moltissimi altri sono stati premiati per la sceneggiatura, il cast o gli effetti speciali.
Non vi resta che immergervi nella visione di uno di essi per sperimentare l'ennesima sfaccettatura della magia del cinema. Non rischierai di rimanere deluso ma avrai modo di apprezzare ancor di più ogni singolo dettaglio. Adesso sta a te decidere da quale film iniziare, buona visione!